Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.
Il mio lavoro e lo studio nascono da una passione antica, emersa già tra i banchi di scuola, per le dinamiche emozionali che vivono nel mondo interiore e che influenzano la vita e il benessere.
Fu proprio questa passione che a metà degli anni ’80 mi portò a Roma per iscrivermi alla facoltà di Psicologia. Fu una scelta coraggiosa, la Psicologia era ancora poco conosciuta e molto svalutata, poiché non esisteva ancora la giusta attenzione per il mondo interiore e per le ricchezze che questo può contenere.
Il disagio psicologico veniva visto come un alibi per non affrontare la vita e si riteneva che l’unico modo per superare le criticità più limitanti fosse quello farmacologico.
Nonostante queste difficoltà, gli anni ’80 furono un periodo di grande fermento per la Psicologia, diventata facoltà da poco più di dieci anni e presente solo all’interno delle università di Roma con indirizzo clinico e di Padova con indirizzo pedagogico.
Il percorso universitario, avvenuto in questi anni di grande trasformazione e costruzione di una nuova concezione di benessere psicologico, è stato per me non solo un percorso di studio ma un percorso di profonda formazione culturale e personale. All’interno della facoltà trapelava la vitalità della ricerca e dei laboratori e il confronto con docenti come Aldo Carotenuto o Marisa Malagoli Togliatti hanno aperto dentro di me orizzonti di conoscenza ampi e nuovi. La ricerca interiore, evidenziare dinamiche emozionali inconsce, cercare collegamenti tra i vissuti interiori e scelte di vita è da allora la mia passione, ma anche il filo conduttore della mia vita.
Dopo la laurea mi sono specializzata alla S.I.R.P.I.D.I in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico con la supervisione di Piergiorgio Foglio Bonda, proveniente dalla scuola di psicoanalisi argentina e dal 1996 sono iscritta nella sezione speciale degli psicoterapeuti dell’ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Sono esperta in percorsi di rilassamento e training autogeno per adulti e bambini e mi sono perfezionata nella gestione delle dinamiche del post adozione presso la scuola di specializzazione in psicoanalisi relazionale S.P.I.G.A di Roma.
Svolgo attività di libera professione a Battipaglia e online.
L’elemento conduttore del mio lavoro è cercare le dinamiche interiori inconsce e sconosciute che possono creare malessere e limitazioni nella vita. Inoltre il mio approccio considera corpo e mente strettamente interagenti, tutto quello che accade al mondo interiore accade anche al corpo e tutto ciò che succede nel corpo ha delle ripercussioni nell’anima.
Aree di Intervento
Mi occupo delle:
Difficoltà che bambini e adolescenti possono incontrare nel percorso evolutivo e che possono esprimersi in difficoltà di apprendimento, con somatizzazione, manifestazioni d’ansia, disturbi dell’alimentazione o con problematiche comportamentali come aggressività, chiusura e isolamento.
Difficoltà e criticità che gli adulti possono incontrare e/o sentire nel corso della vita e che possono limitare le attività relazionali, affettive e professionali lavorative.
Tali difficoltà possono svilupparsi in seguito a problemi concreti di vita come abbandoni, lutti o separazioni, problemi lavorativi, criticità nella gestione degli impegni di vita oppure per problematiche interiori mai affrontate. Possono inoltre manifestarsi con ansia e fobie, compulsioni e pensieri rimuginativi, attacchi di panico, disturbi dell’umore e depressione, disturbi somatici, dismorfofobia, disturbi del comportamento alimentare, sfera sessuale, ansia da prestazione, eiaculazione precoce, calo del desiderio, anorgasmia e vaginismo, percorsi di sostegno nella scoperta ed accettazione delle preferenze sessuali
Sostegno della coppia
Per affrontare crisi e ostacoli che possono portare a situazioni di conflittualità e allontanamento emozionale.
Genitorialità: come trasformare l’amore in una relazione emozionale efficace
Percorsi di gruppo per fornire ai genitori strumenti relazionali utili a gestire le complesse fasi di crescita dei figli.
Genitorialità adottiva: Supporto per le coppie di genitori adottivi attraverso incontri periodici di confronto.
Percorsi emozionali di gruppo con bambini adolescenti e adulti per sollecitare una migliore conoscenza e gestione delle emozioni attraverso il valore psico-emozionale delle fiabe e del loro utilizzo nei percorsi terapeutici e formativi.
Scopri Fabulando! Il laboratorio emozionale che intende fornire una maggiore consapevolezza delle dinamiche emozionali e delle nostre relazioni:
Fabulando: Conoscere per conoscersi!